“QUarpeT Suite” di Alessia Luise

quarpetsuite001QUarpeT Suite” è una raccolta di tre danze di autori celebri trascritte per quartetto di arpe eseguibile anche in ensemble.

Questo lavoro, risultato di anni di esperienza sul campo della formazione di ensemble di giovani arpisti, nasce con l’intento di ampliare il repertorio cameristico per arpa, offrendo la possibilità di fare musica d’insieme in una fase degli studi in cui è difficile reperire materiale accattivante e di adeguata difficoltà.

La trascrizione è basate sulle versioni pianistiche e sulle partiture per orchestra originali. Ho tenuto particolarmente conto della distribuzione delle difficoltà tecniche tra le quattro arpe contestualizzando musicalmente gli elementi di colore caratteristici quali i suoni xylo, armonici, glissati, etc.

L’uso del Glockenspiel nella “Danza delle Ore” è ad libitum e può essere affidato ad un esecutore esterno o alla prima arpa, che in questo caso non eseguirà le ottave. Le diteggiature e i pedali, sono indicati solo nelle parti, non in partitura.

Alessia Luise

 

QUarpeT Suite
Per quartetto di arpe

Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Danse de la Fée Dragée
Amilcare Ponchielli – La Danza delle Ore
Gabriel Fauré – Kitty Valse